Vita e Previdenza

Cos’è una polizza vita

La polizza vita da diritto, in cambio del versamento del premio, a ricevere una somma di danaro in forma di capitale o di rendita al verificarsi di certi eventi legati alla vita dell’assicurato. Ad esempio, se si vuole garantire una certa tranquillità economica alla propria famiglia in caso di proprio decesso, si può stipulare un’assicurazione per il caso di morte. Se si vuole, invece, accantonare una somma di denaro per poter avere in seguito un miglior tenore di vita, è possibile stipulare una polizza vita indirizzata anche a finalità di risparmio.

Polizza “temporanea caso morte” e polizza “a vita intera”

Ci sono vari tipi di polizza vita con garanzie diverse. La così detta “ temporanea caso morte ”, garantisce il pagamento di una certa somma di denaro ai beneficiari se la morte dell’assicurato avviene in corso di contratto. Se ciò non avviene non verrà liquidata alcuna somma. La così detta polizza “ a vita intera ”, invece, prevede il pagamento del capitale al decesso dell’assicurato, in qualsiasi momento avvenga. Questo tipo di contratto non ha una durata prestabilita e l’impresa sarà comunque, prima o poi, tenuta a liquidare una somma di denaro ai beneficiari.

Polizza mista

La polizza mista garantisce il pagamento di un capitale o di una rendita se l’assicurato è in vita alla data di scadenza del contratto oppure un capitale ai beneficiari in caso di morte dell’assicurato prima della scadenza. Le assicurazioni miste, assolvono contemporaneamente all’esigenza di risparmio ed a quella di tutela economica dei propri cari.

Polizza di rendita vitalizia

La polizza di rendita vitalizia, spesso utilizzata per garantirsi un introito supplementare per il periodo di vecchiaia prevede che, a fronte del pagamento di un premio, l’impresa corrisponda periodicamente una somma di danaro, chiamata “rendita”.Questa rendita è “immediata” quando la compagnia inizia a corrispondere gli importi stabiliti dal contratto subito dopo la sua conclusione. E’ “differita” nel caso in cui il pagamento della rendita inizi solo in seguito, ad una data prefissata nella polizza.

Finalità della polizza vita

In breve, la polizza vita può rispondere a una finalità puramente assicurativa o assicurativa e contestualmente anche di risparmio. Per scegliere il prodotto adatto, è necessario avere ben chiaro quale di queste finalità si intenda perseguire, in quanto tempo e con quanto denaro.